Come trovare il lavoro “giusto” per te: il metodo UNICA!
La ricerca del lavoro è un processo a due strade una esterna e l’altra interna. Quella esterna è basata sull’utilizzo di strumenti standardizzati (cv, database; colloqui, network, ecc) quella interna è invece un percorso, nel propria sfera, finalizzato a scegliere i settori di mercato più vicini alle proprie capacità e competenze. Non esiste la formula miracolosa! Non esistono strumenti e/o strategie vincenti! Trovare il lavoro “giusto” può essere un vero rompicapo per la maggior parte delle persone ed è spesso una ricerca molto più difficile di quanto si pensi.
Fare delle proprie passioni un lavoro
Confucio, filosofo cinese, una volta disse: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un giorno nella tua vita”. Questa frase, a una prima lettura, può lasciare un po’ perplessi. Il lavoro in genere è infatti sempre sinonimo di fatica, obbligo, dovere, impegno, peso, per alcuni persino di “prigionia”. Sembra quindi una contraddizione che qui il saggio Confucio definisca il lavoro ideale come un “non lavoro”.
In realtà non è un paradosso o un gioco di parole, ma è l’espressione di ciò che dovrebbe essere per ognuno di noi. Riuscire a fare in modo di scegliersi un lavoro che ci piace, che ci appassiona, che amiamo, ha il potere di non farci sentire sforzi o costrizioni ma solamente un grande piacere nel farlo. Ma come è possibile? È solo un’idea astratta o è davvero realizzabile? E – domanda fondamentale – come è realizzabile?
La chiave di svolta, la soluzione, in fin dei conti non è così difficile: basta saper trasformare la propria passione più grande in lavoro. La parola “lavoro” in alcuni dialetti italiani diventa “fatica” o “travaglio”, non proprio la cosa più incoraggiante del mondo insomma! Il metodo Unica si ispira ad elaborare un percorso interiore che ti permette di trovare il tuo orientamento professionale e il tuo percorso.
Il metodo UNICA è basato su semplici 6 step
Primo Step – Accoglienza e presa in carico dell’utente;
Secondo Step – Permette di geocalizzarsi. E’ uno step fondamentale perché individua il posto in cui siamo nel mercato del lavoro. Quali competenze abbiamo sviluppato, quale sono le nostre soft skills
Terzo Step – Favorisce una riflessione sugli aspetti di se stessi per costruire il proprio futuro. E’ una vera introspezione. Ci permette di raccontarci, di identificare il nostro stile personale;
Quarto Step – Introduce alla dimensione professionale cioè alla consapevolezza di Sé, dei propri interessi, dei valori professionali, delle aspirazioni, delle proprie capacità professionali;
Quinto Step – restituisce in uno strumento operativo le posizioni lavorative ricoperte in passato, che possano conferire credibilità alla domanda di lavoro o a un colloquio per il “giusto” lavoro. Saper scrivere il proprio Curriculum Vitae è uno step fondamentale nella ricerca del lavoro;
Sesto Step – consiste nella “prova del fuoco”: il colloquio di lavoro. Il colloquio di lavoro è un momento in cui bisogna diventare “venditori” di sé stessi. Se veramente i precedenti step sono stati eseguiti correttamente il colloquio sarà una illustrazione delle precedenti fasi e anche nelle domande più insidiose avrete gli strumenti e le coordinate per gestire al meglio la vostra intervista;
Vediamolo più in dettaglio!
Obiettivi formativi: il percorso sviluppato, con il metodo UNICA, si propone di gettare un ponte tra la formazione professionale e le dinamiche e le esigenze del mondo del lavoro.
Si basa sulla centralità dell’utente e si pone l’obiettivo di sviluppare e affinare le competenze e la consapevolezza nelle proprie capacità per proporsi in modo adeguato e con gli strumenti opportuni al mondo del lavoro, in coerenza con le aspettative aziendali.
Il Metodo propone una metodologia interattiva e prevede numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo ed il supporto di testimonianze esterne. I relatori provengono, in parte, dal mondo del lavoro e della consulenza in ambito risorse umane. Il corso sviluppa un metodo per prepararsi nella ricerca del “giusto” lavoro.
Risultati apprendimento attesi sono:
– acquisizione della conoscenza sul funzionamento dei processi di selezione in azienda (individuali e di gruppo), degli attori coinvolti e dei principali strumenti utilizzati (curriculum vitae, colloquio di selezione, annunci, ecc.);
– acquisizione della conoscenza relativa alle soft skills possedute dell’utente e nell’ottica della ricerca del lavoro,
– acquisizione della conoscenza sulla comunicazione efficace nel contesto di selezione;
– acquisizione della conoscenza su come impostare un piano di azione personale per la ricerca del lavoro;
– acquisizione della conoscenza su alcune prospettive occupazionali del percorso con il supporto di professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
I risultati proposti prevedono l’utilizzo di numerosi esercizi individuali e di gruppo, quali simulazioni di assessment di gruppo e colloqui individuali, public speaking, ecc.
Alla fine del percorso verrà elaborato da professioni un dossier per ciascun utente nel quale sono riassunte le modalità preferite di lavoro; lo stile personale; l’obiettivo professionale; una breve valutazione con i punti di forza e i punti di debolezza.
SCHEDA 4 – SCAVIAMO PIU’ A FONDO